Recensione: Il segreto del bosco. Night School - C.J. Daugherty

by - gennaio 08, 2013

Buona sera lettori-dipendenti!
Ho appena finito di leggere Il segreto del bosco. Night School di C.J. Daugherty e mi è piaciuto talmente tanto che non riuscita ad aspettare per parlarvene.

Il segreto del bosco. Night School
di C.J. Daugherty
ed. Newton Compton
pp. 448
9,90 euro

Trama
La vita di Allie Sheridan è a pezzi. Odia la scuola, il fratello è scappato di casa ed è appena stata arrestata. Per l'ennesima volta. Ma i genitori ne hanno abbastanza e sono determinati a mettere la parola fine ai suoi comportamenti ribelli. Per allontanarla dalle sue pericolose amicizie, decidono così di iscriverla a un collegio per ragazzi difficili, la Cimmeria Academy. Una scuola estremamente sui generis, con un regolamento molto rigido e dalla quale sono banditi cellulari e computer. Gli studenti della Cimmeria Academy sono uno strano gruppo di ragazzi particolarmente dotati, indisciplinati o privilegiati, ma Allie si sente subito a suo agio e in poco tempo si lega ad alcuni di loro: Carter, un ragazzo affascinante ma dalla pessima reputazione, Jo, che diventa la sua migliore amica, e Sylvain, un ragazzo francese di origine algerina a cui nessuno riesce a dire di no. Ma la scuola in cui Allie si trova non è quel che sembra. La notte infatti apre le sue porte alla Night School, una società segreta le cui attività sono un mistero per molti degli studenti. Dopo la morte di una ragazza al ballo d'estate, Allie comincia però a sospettare che la scuola nasconda dei segreti inimmaginabili. Anche la sua famiglia è coinvolta in qualcosa di poco chiaro e le ha mentito sul luogo in cui si trova. Ma perché? Di chi può realmente fidarsi? E cosa accade davvero alla Cimmeria Academy, quando cala la notte?

Recensione
Quando ho comprato il libro, sabato, ero un po' titubante...sarà stata la cocente delusione molto recente per Enchanted, sarà che dopo aver finito di leggere Green ero tutta presa ancora dalla storia di Gwendolyn & Co (peraltro ho scoperto che esce il film! Speriamo arrivi in Italia, altrimenti devo rispolverare il mio tedesco turistico!)... sta di fatto che l'ho guardato con aria un po' sospettosa. Ho letto le prime 30 pagine circa, che è un po' il mio limite di tolleranza, se un libro mi piace a quel punto lo so, nel bene e nel male! Ebbene non sono riuscita a chiuderlo, dovevo continuare. Come oramai avrete capito sono un'entusiasta di natura, se una cosa mi piace sono al settimo cielo! 
Ho trovato la storia molto coinvolgente e intrigante, magari un po' scontata nell'ambientazione (ehh di scuole misteriose ne conosciamo a carrettini...ma a me l'ambientazione scolastica piace sempre! Sarà tutta colpa di Hogwarts???), ma poco importa. I misteri e i segreti si susseguono uno dopo l'altro e il bello è che finora non viene spiegato quasi nulla, portandoci subito ad aspettare il seguito, cosa che da un lato stuzzica la mia natura di ragazza curiosona, dall'altro mi esaspera un pochino perchè già so che il seguito ce lo faranno sospirare (Newton!!! Per favore, non farlo!! ). 
La protagonista, Allie mi è piaciuta subito. Inizialmente è la ragazza maschiaccio problematica, che viene arrestata, va male a scuola, imbratta i muri, segue brutte compagnie. Ma appena viene  letteralmente rinchiusa nella Cimmeria Accademy mostra tutta una serie di insicurezze e una ingenuità che mi hanno quasi disarmato, facendomi sciogliere il cuore. Ho trovato molto tenera la cosa di contare passi, respiri, movimenti...un modo per abbattere l'ansia che scrosta via la sua patina da dura. 
Datemi poi della romanticona ma appena è entrato in scena Carter ho detto "Allie poche cavolate, è lui il tipo giusto! Avanti, buttati tra le sue braccia!!"...altro che Sylvan che si sarà pure ripreso sul finale, ma quelle cose cose alle ragazze non si fanno!!!
Il libro si legge bene, è molto scorrevole, con molti dialoghi diretti, tanti botta e risposta e descrizioni che fanno capire ambiente e situazione ma che non ammorbano ne confondono noi poveri lettori.
Ora c'è solo da aspettare per vedere continua la storia e avere qualche risposta.

Voto...




Alla prossima
Eliza

You May Also Like

10 comments

  1. Ciao Eliza complimenti per la recensione il tuo entusiasmo è contagioso ;-) e in effetti ho letto molti commenti positivi a questo romanzo... devo proprio farci un pensierino! Ah e la cover è così carina!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! :)
      Già mi manca la storia...uff, odio dover aspettare l'uscita del 2 libro, ma da quanto ho capito deve uscire adesso in UK, e ad aprile in Spagna,...

      Elimina
  2. io l'ho finito di leggere ieri.appena ho chiuso il libro mi è venuta la malinconia al pensiero di ritornare al solito,monotono e noioso mondo di sempre.quanto vorrei ora essere Allie,frequentare la Cimmeria,amare Sylvain (già,perchè Carter non mi piace tanto vicino ad Allie),indagare su Lucinda e avere amici come Jo,Rachel,Lucas........Per favore,fateci sapere quando uscirà il seguito,perchè non me la sento proprio di abbandonare tutto,Allie e Co.Mi sono impersonata cosi tanto che riuscivo a provare le stesse emozioni dei personaggi,e sono sicura che anche per voi è stato lo stesso.Questo è un libro stupendo,che ispira molto e quando qualcuno lo finirà di leggere ci rimarrà così male per via del fatto che deve mollare tutto e ritornare alla realtà di sempre.Per favore (scusate tutti se lo ripeto ancora,ma ci tengo tantissimissimissimo),fateci sapere quando uscirà il secondo!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Appena ho finito di leggere il libro mi sono messa subito alla ricerca di informazioni sul secondo volume, Night School. Legacy, ma non avevo trovato nulla, così ho tentato la sorte e l'avevo chiesto tramite Twitter alla stessa autrice. La Daugherty mi ha gentilmente risposto dicendo che ancora non sapeva nulla di certo ma forse si parlava di settembre! Di sicuro in Uk e mi pare in Francia è già uscito!

      Elimina
    2. Eliza,sei grande!ALmeno non dovremo aspettare annni prima di leggerlo.grazie,grazie mille.mi hai dato una speranza,più o meno tra 4 mesi possiamo averlo....non sai quanto mi hai resa felice!!!! T_T

      Elimina
    3. Speriamo sia veramente così! Io aspetto un po', poi casomai me lo leggo in inglese!^^

      Elimina
    4. Ho ritrovato il twitter se ti può interessare...
      https://twitter.com/CJ_Daugherty/status/298452983002300419

      Elimina
    5. non sai quanto ti ringrazio,sia per le tue informazioni che per il twitter.ci clicco subito sopra!hai ragione,se non arriva presto pure io lo leggerò in inglese,anche a costo di far scervellare mia mamma per farmi aiutare a tradurre tutto..... GRAZIE MILLE!!!!!!!!!!!

      Elimina
  3. Bellissima recensione!!! L'ho finito ieri sera e ora voglio il secondoooo!!! Sono curiosa!
    Sylvain mi è stato subito antipaticissimo e ho detto anch'io: Carteeeer!!!
    Me ne sono innamorata. Inoltre Sylvain se poteva essere accettabile, poi ha perso tutti i mille punti, che ora non guardegnerà più!
    Direi che l'atmosfera da Hogwarts, ma che se ne stacca in un certo senso mi ha fatto affascinare ancora di più!
    _Miss D_

    RispondiElimina

INFO PRIVACY

AVVISO: TUTTI I COMMENTI SPAM VERRANNO CANCELLATI

Premi: se avete scelto di premiare il mio blog vi ringrazio con tutto il cuore! E' sempre bello veder riconosciuto il proprio lavoro. Tuttavia, per motivi di tempo e organizzazione non posso ritirarli!

Avete un'opinione diversa dalla mia? Volete consigliarmi un buon libro? Cercate informazioni? Allora questo è il posto giusto per voi...Commentate!^^