Libri in Tv #19

by - giugno 14, 2013

Buongiorno amici lettori!
Il caldo è arrivato...io francamente sono già a posto così, ma a quanto pare da domani si inizierà  a fare sul serio e , dalle mie parti, supereremo il 30°...Avranno già iniziato  a dare i nomi agli anticicloni?? Perchè l'anno scorso fantasia a go go!


Come tutti i venerdì vi propongo la mia guida tv, personalizzata per gli amanti dei libri, quindi con tutti i film  e telefilm tratti o ispirati a libri che andranno in onda questa settimana sul digitale terrestre gratuito.

Settimana dal 15 al 21 giugno 2013:

Sabato 15 giugno
- Rai Movie, ore 17:20
I passi dell'amore, di Adam Shankman. Con Shane West, Mandy Moore, Peter Coyote, Daryl Hannah, Lauren German. Titolo originale A Walk to Remember. Sentimentale, durata 101 min. - USA 2002

Landon è uno studente di liceo in una piccola cittadina della provincia americana: frequenta un gruppo di compagni di scuola svogliati e fannulloni, che spesso si divertono a prendersi gioco di Jamie, la figlia del pastore. Le cose cambiano quando Landon si innamora della ragazza, tranquilla e profondamente religiosa, apparentemente così diversa da lui. Tratto dal romanzo di Nicholas Sparks

- Rai Gulp, ore 19: 30
Arthur e il popolo dei Minimei, di Luc Besson. Con Freddie Highmore, Mia Farrow, Penny Balfour, Doug Rand, Adam LeFevre. Titolo originale Arthur et les Minimoys. Animazione, durata 102 min. - Francia 2006.

1960. Connecticut. Il piccolo Arthur vive in campagna con la nonna. La tenuta sta per essere fatta propria da un avido uomo d'affari. L'unico modo per sottrargliela consiste nel ritrovare un tesoro di cui si parla nel misterioso diario del nonno scomparso da tempo. Il tesoro si trova nel mondo dei Minimei, esseri minuscoli che Arthur scoprirà viventi nel sottosuolo intorno a casa. Riuscirà a raggiungerli e a trasformarsi in uno di loro per cercare di raggiungere il proprio obiettivo. Troverà anche l'amore. Tratto dalla serie dei romanzi dello stesso Luc Besson.

- Canale 5, ore 21:10
The legend of Zorro, di Martin Campbell. Con Antonio Banderas, Catherine Zeta-Jones, Giovanna Zacarías, Adrian Alonso, Michael Emerson Avventura, durata 130 min. - USA2005

Alejandro De La Vega è sempre in bilico fra il salvare la patria e l'amore filiale. Zorro non può però dimenticare la sua natura e quando la California, che sta per diventare il 31° stato dell'unione (siamo nel 1850), viene minacciata da un complotto di possidenti terrieri, dovrà intervenire rischiando di perdere l'amore della moglie Helena. Zorro fece la sua prima comparsa nel romanzo breve La maledizione di Capistrano di Johnston McCulley, scrittore di riviste pulp, ripubblicato poi come Il segno di Zorro in seguito al successo dell'omonimo film del 1920.

Domenica 16 giugno
- Iris, ore 7:37
Ti racconto un libro, rubrica


- Iris, ore 19:10
L'importanza di chiamarsi Ernest, di Oliver Parker. Con Rupert Everett, Colin Firth, Reese Witherspoon, Judi Dench, Tom Wilkinson Titolo originale The Importance of Being Earnest. Commedia, durata 97 min. - USA, Gran Bretagna, Francia 2002.

Londra, fine dell'800. Jack Worthing, nonostante i suoi dubbi natali (è stato trovato dentro una borsa da un ricco benefattore) è divenuto un gentiluomo irreprensibile e un perfetto tutore di Cecily, nipote di chi l'aveva adottato. L'incontro con Gwendolen, ragazza dell'alta società, e il conseguente innamoramento darebbero una svolta alla sua vita. Ma la ragazza ha la ferma intenzione di sposarsi solo con qualcuno che si chiami Ernest, nonostante sua madre - la gelida e vittoriana lady Bracknell - abbia progetti ben diversi. Il bello è che anche Cecily ha la stessa fissazione, e il suo spasimante Algenorn è costretto a ricorrere allo stesso trucco di Jack. Vale a dire fingere di chiamarsi Ernest. Ma la cosa darà il via ad una serie sempre più scatenata di equivoci e a una incredibile rivelazione finale... Dall'opera di Oscar Wilde!

- La Effe, ore 21:00
Emma, 2 e 3 puntata, di Jim O'Hanlon. Con Michael Gambon, Romola Garai, Robert Bathurst, Jodhi May, Blake Ritson. Formato Film TV, Titolo originale Emma. Commedia, - Gran Bretagna 2009.

Emma Woodhouse sembra perfettamente felice, una padre affettuoso a cui tiene moltissimo, amici e una casa. Ma Emma ha una pessima abitudine - creare nuove coppie. Non riesce a resistere a ricercare pretendenti per i suoi amici, in particolare per Harriett Smith. Emma è così determinata a trovare l'anima gemella per Harriett da non accorgersi che ogni pretendente che trova per la sua amica finisce per rimanere attratto inevitabilmente invece da lei e da tralasciare la propria felicità in amore.
Trasposizione della BBC del classico di Jane Austen. Io l'ho già visto e mi è piaciuto un sacco! C'è pure Silente!!^^

- Rai 3, ore 21:05
Bright Star, di Jane Campion. Con Abbie Cornish, Ben Whishaw, Paul Schneider, Kerry Fox, Edie Martin. Drammatico, durata 120 min. - Gran Bretagna, Australia, Francia 2009.

1818. Il ventitreenne John Keats e la sua vicina di casa Fanny Brawne si conoscono, grazie all'interesse della ragazza per le sue poesie, si frequentano, si scrivono, si fidanzano, nonostante le condizioni economiche disperate del poeta. Minato dalla tubercolosi, Keats si vede costretto a partire per l'Italia, dove il clima è migliore e dove troverà la morte, nel febbraio del 1821.
Questo film non è tratto da un libro, ma narra alcuni anni di vita del poeta John Keats, quindi ve lo segnalo comunque.

- Iris, ore 21:05
Le relazioni pericolose, di Stephen Frears. Con Michelle Pfeiffer, Glenn Close, John Malkovich, Uma Thurman, Keanu Reeves. Titolo originale Dangerous Liaisons. Drammatico, durata 120' min. - USA 1988

Francia fine '700: un po' per gioco un po' per vendetta, la marchesa di Merteuil macchina col visconte di Valmont un complicato intrigo di seduzione, amore e abbandono, intrigo che sfugge di mano a entrambi. Dal romanzo di Choderlos de Laclos.



- Rete 4, ore 21:30
I pilastri della terra, 3 puntata, i Sergio Mimica-Gezzan. Con Ian McShane, Rufus Sewell, Matthew MacFadyen, Donald Sutherland, Eddie Redmayne. Formato Serie TV, Titolo originale The Pillars of the Earth. Drammatico, durata 480 min. - Germania, Canada 2010

Inghilterra, XII secolo. Un segreto cambia le regole della successione al trono nella famiglia di King Henry e lo scontro fra la figlia Maude e il nipote Stephen conduce a una guerra. Nel frattempo il vescovo Waleran Bishop, supportato dalla famiglia Hamleigh, cerca di indirizzare il conflitto verso i propri interessi, mentre il priore Philip combatte per riuscire a coronare il suo sogno, costruire una cattedrale a Kingsbridge. Nell'impresa lo aiuteranno Jack, il suo figliastro, la nobile Aliena e il capomastro Tom Builder. Miniserie basata sul romanzo di Ken Follett

- La 7, ore 21:30
Il giurato, di Brian Gibson. Con Demi Moore, Alec Baldwin, Tony Lo Bianco, Joseph Gordon-Levitt, Anne Heche. Titolo originale The Juror. Drammatico,durata 116' min. - USA 1996.

Il "Maestro", eminenza grigia di un boss mafioso indiziato di duplice omicidio, individua in una bella scultrice con figlioletto il giurato da "lavorarsi" per ottenere un verdetto di assoluzione. Tratto da un romanzo di George Dawes Green.



- Iris, ore 23:15
Seta, di François Girard. Con Michael Pitt, Keira Knightley, Alfred Molina, Kôji Yakusho, Sei Ashina. Titolo originale Silk. Drammatico, durata 110 min. - Canada, Francia, Italia, Gran Bretagna, Giappone 2007.

Francia, seconda metà dell'800. Hervè Joncour (Michael Pitt), figlio del sindaco di Lavilledieu, una cittadina francese, si innamora e sposa la bella Hèléne Fouquet (Keira Knightley). Abbandonata la carriera militare, per fare rifiorire le fabbriche da seta del paese, si deve recare in luoghi lontani per cercare uova di bachi da seta non affette dalla Pebrina. In questi viaggi continui, conoscerà un paese dai mille segreti, il Giappone.
La trasposizione cinematografica dell'omonimo romanzo di Alessandro Baricco.


Lunedì 17 giugno
 Italia 1, tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, ore 11:30
Pretty Little Liars, 1 stagione, di Norman Buckley, Ron Lagomarsino, Chris Grismer. Con Ashley Benson, Shay Mitchell, Troian Bellisario, Lucy Hale, Sasha Pieterse. Formato Serie TV, Thriller, - USA 2010.

Quattro ragazze dopo una notte passata insieme si svegliano e realizzano che Alison, il loro punto di riferimento, la loro migliore amica, è scomparsa. Un anno dopo, Aria, Spencer, Hanna ed Emily, all'inizio dell'anno scolastico, si incontrano di nuovo, dopo essere state lontane, sconvolte dall'accaduto. Sono cambiate, quell'evento le ha fatte forse crescere, ma d'improvviso alcuni sms misteriosi firmati A. le minacciano di rivelare alcuni segreti di cui solo loro e Alison erano a conoscenza. Ispirato alla serie di romanzi scritti da Sara Shepard.


- Iris, ore 14:51
Ti racconto un libro, rubrica

Italia 1, tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, ore 15:25
The vampire diaries, 1 stagione, di Marcos Siega. Con Ian Somerhalder, Nina Dobrev, Paul Wesley, Kayla Ewell, Katerina Graham. Formato Serie TV, Horror, - USA 2009.

The Vampire Diaries è una serie televisiva basata sull'omonima serie di libri scritti da L.J. Smith.
Quattro mesi dopo il tragico incidente automobilistico che ha ucciso i suoi genitori la 17enne Elena Gilbert e il fratello di 15 anni Jeremy stanno cercando di affrontare il dolore e andare avanti con le loro vite. Elena è sempre stata bella, popolare coinvolta nelle attività scolastiche e con molti amici ma adesso deve cercare di nascondere la sua sofferenza al mondo. Quando comincia l'anno scolastico Elena e i suoi amici rimangono affascinati dal misterioso e bellissimo nuovo studente, Stefan Salvatore. Stefan ed Elena sono immediatamente attratti l'uno dall'altra e Elena non ha assolutamente idea che il ragazzo sia un vampiro centenario che cerca di vivere in pace tra gli esseri umani mentre suo fratello Damon è l'incarnazione della violenza e della brutalità dei vampiri. I due vampiri, uno buono e l'altro cattivo sono in guerra per l'anima di Elena e dei suoi amici, della sua famiglia e di tutti gli abitanti della piccola città di Mystic Falls in Virginia.


- Sky cinema 1, ore 21:10
Hunger Games, di Gary Ross. Con Lenny Kravitz, Jennifer Lawrence, Elizabeth Banks, Woody Harrelson, Stanley Tucci. Titolo originale The Hunger Games. Avventura,  durata 117 min. - USA 2012

Segnalazione speciale di questa settimana che proprio non potevo non segnalarvi, anche se si tratta di un canale a pagamento. Non avete Sky, ma avete il pacchetto cinema di Mediaset Premium? Ebbe, Hunger Games andrà in onda su Premium Cinema Venerdì 21 alle ore 21:15 (sempre in prima visione tv)!
Devo veramente raccontarvi la trama di questo film tratto dal libro di Suzanne Collins??? No dai...^^

Martedì 18 giugno
- Rai 2, ore 1:50
Camera con vista, di James Ivory. Con Helena Bonham Carter, Julian Sands, Daniel Day-Lewis, Denholm Elliott, Maggie Smith. Titolo originale A Room with a View. Commedia,  durata 115' min. - Gran Bretagna 1985.

Guardata a vista da cugina zitella, giovane inglese soggiorna a Firenze dove incontra un compatriota spregiudicato e un po' stravagante. Tornata in Inghilterra dove l'aspetta un fidanzato noioso, deve fare una scelta. Tratto da un romanzo (1908) di E.M. Forster.


- Top crime, ore 21:00
Red dragon, di Brett Ratner. Con Edward Norton, Anthony Hopkins, Ralph Fiennes, Emily Watson, Harvey Keitel. Thriller, durata 110 min. - USA 2002

Tratto dal romanzo di Thomas Harris, Lecter, aiuta, come consulente, l'agente dell'FBI Will Graham, che tempo prima l'ha arrestato. Questi è costretto suo malgrado a chiedere l'aiuto di Lecter per riuscire a catturare un pericoloso serial killer che tenta di emulare proprio le efferatezze commesse a suo tempo dallo psichiatra. L'assassino massacra un'intera famiglia ogni notte di luna piena: a Graham restano tre settimane per sventare il prossimo delitto.

- Italia 1, ore 21:10
L'esorcista, di William Friedkin. Con Ellen Burstyn, Max von Sydow, Linda Blair, Jason Miller, Lee J. Cobb. Titolo originale The Exorcist. Horror, durata 122 min. - USA 1973.

Georgetown, USA. Chris MacNeil (Ellen Burstyn), divorziata, è un’attrice che sta girando un film per la regia di Burke Jennings (Jack MacGowran). La figlia Regan (Linda Blair) ha trovato una ouija board in casa e dopo averci giocato comincia a comportarsi stranamente, prima durante una visita medica e poi a un party della mamma. Che però non sia solo un problema psicologico risulta evidente anche a Chris quando accorre sentendo le urla di Regan e la vede abbarbicata sul letto che si muove selvaggiamente da solo. Dopo aver inutilmente provato rimedi scientifici, Chris si rivolge a padre Karras (Jason Miller), un sacerdote tormentato dal dubbio di aver perso la fede.

 
Mercoledì 19 giugno
- Iris, ore 11: 12
Ti racconto un libro, rubrica

- Rai Movie, ore 14:00
Enigma, di Michael Apted. Con Kate Winslet, Dougray Scott, Saffron Burrows, Martin Glyn Murray, Tom Hollander. Thriller, durata 115 min. - USA, Gran Bretagna, Germania 2001

Bletchley Park, un castello non lontano da Londra, si insediano i massimi cervelli inglesi, scienziati, matematici, agenti segreti. Uno dei compiti più importanti è quello di decifrare l'Enigma, il nuovo codice di comunicazione del sommergibili tedeschi. Se non ci riusciranno la guerra - siamo nel 1943- potrebbe essere perduta. La ricerca è complicata dal "fattore umano": gelosie e sentimenti vari. Tratto dal romanzo di Robert Harris.


- Rai 2, ore 21:10
Beauty and the beast, 1 stagione, di Gary Fleder. Con Kristin Kreuk, Nicole Gale Anderson, Austin Basis, Nina Lisandrello Formato Serie TV, Titolo originale Beauty and the Beast.Sentimentale, - USA 2012.

La detective Catherine Chandler è una detective della omicidi elegante e senza fronzoli. Catherine ha assistito all'omicidio della madre per mano di due uomini armati. Anche Catherine stava per morire, ma qualcuno - o qualcosa - l'ha salvata. Nessuno le ha mai creduto, ma lei sa che non è stato un animale ad attaccare gli assassini... era un umano. Sono passati degli anni, e Catherine è una forte, sicura, agente di polizia, che lavora fianco a fianco ad una partner con altrettanto talento, Tess. Mentre indaga su un omicidio, Catherine scopre un indizio che la conduce ad un bel medico di nome Vincent Keller, dato per morto mentre prestava servizio in Afghanistan nel 2002, per mano del fuoco nemico. Catherine scopre che Vincent è in realtà ancora vivo e che è stato lui a salvarla molti anni prima.


- Rai 4, ore 21:10
Spiriti nelle tenebre, di Stephen Hopkins. Con Michael Douglas, Val Kilmer, Brian McCardie, Emily Mortimer, Tom Wilkinson. Titolo originale The Ghost and the Darkness. Avventura, durata 109' min. - USA 1996.

Una storia incredibile ma vera: nel 1896 due leoni bloccarono per tre mesi la costruzione di un ponte sul fiume Tsavo, ponte che chiudeva una ferrovia lunga più di novecento chilometri da Mombasa sino al lago Vittoria. I due felini uccisero centotrenta dei tremila operai africani e indiani. La vicenda è narrata dal colonnello J.H. Patterson (V. Kilmer), supervisore ai lavori. 
Tratto dal romanzo del colonnello John Henry Patterson, basato a sua volta sull'episodio realmente accaduto dei mangiatori di uomini dello Tsavo

- La 5, ore 21:10
Cenerentola per sempre, di Beeban Kidron. Con Kathleen Turner, Katrin Cartlidge, Jane Birkin, David Warner, Leslie Phillips. Titolo originale Cinderella. Commedia, durata 95 min. - Gran Bretagna 2000

Cenerentola (Marcella Plumket) dovrà fare attenzione alla nuova fidanzata del padre e ad un inconsueto principe azzurro amante del rock n' roll. Rivisitazione, ambientata negli anni '50 della favola di Cenerentola.

Giovedì 20 giugno
- Iris, ore 15:30
Ti racconto un libro, rubrica

- Rai 3, ore 15:45
 K-Pax. Da un altro mondo, di Iain Softley. Con Kevin Spacey, Jeff Bridges, Mary McCormack, Alfre Woodard, David Patrick Kelly. Titolo originale K-Pax. Drammatico, Ratings:Kids+13, durata 120 min. - USA 2001.

Alla Grand Central Station di New York viene fermato un uomo che afferma di essere giunto dallo spazio. Condotto in clinica psichiatrica viene affidato alle cure del dottor Mark Powell. L'uomo afferma di chiamarsi Prot e di venire da un altro pianeta. Powell è convinto che si tratti di un malato di mente anche se la lucidità di alcune sue affermazioni lascia spazio a qualche dubbio. Dall'omonimo romanzo di Gene Brewer. 


Venerdì 21 giugno
- Rai Movie, ore 14:00
Il pranzo di Babette, di Gabriel Axel. Con Bibi Andersson, Stéphane Audran, Jarl Kulle, Lisbeth Movin, Bendt Rothe. Titolo originale Babettes gaestebud. Commedia, durata 103' min. - Danimarca 1987.

Al servizio di due vecchie signorine norvegesi, Babette Hersant, cuoca francese emigrata, spende una forte somma vinta alla lotteria per allestire un pranzo per dodici persone che è un'opera d'arte gastronomica. Tratto da un racconto di Isak Dinesen, pseudonimo di Karen Blixen.

- La7d, ore 22:35
Sex and the city, 5 stagione ep. 2, 3, 4.

*i testi e le informazioni sono tratti dal sito mymovies.it

Anche questa settimana tante belle cose da guardare!
Vi ricordo che dalla scorsa settimana collaboro con Francesca del blog La rassegna dei libri, quindi troverete il link alla mia rubrica anche sul suo blog, mentre sul mio troverete quello alla sua, Rassegna dei libri (a questa pagina trovate tutti i link!). 

Alla prossima (presto presto...)
Eliza

You May Also Like

2 comments

  1. Bellissimo i passi dell'amore! Davvero tanto dolce e commovente! ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io l'ho visto un bel po' di tempo fa...però non ho mai letto il libro!

      Elimina

INFO PRIVACY

AVVISO: TUTTI I COMMENTI SPAM VERRANNO CANCELLATI

Premi: se avete scelto di premiare il mio blog vi ringrazio con tutto il cuore! E' sempre bello veder riconosciuto il proprio lavoro. Tuttavia, per motivi di tempo e organizzazione non posso ritirarli!

Avete un'opinione diversa dalla mia? Volete consigliarmi un buon libro? Cercate informazioni? Allora questo è il posto giusto per voi...Commentate!^^