Anteprima di... "Qualcosa di diverso" di Marcella Manghi Catania

by - luglio 09, 2013

Buongiorno amici lettori!
Oggi inizio la giornata con una bella segnalazione. Il libro in questione è Qualcosa di diverso di Marcella Manghi Catania e mi è stato segnalato dalla stessa autrice!

Titolo: Qualcosa di diverso
Autore: Marcella Manghi Catania
Editore: Edizioni Ares
Pagine: 200
Prezzo: € 13,90

Trama
La protagonista, M., borghese ragazza di provincia incontra Pietro, anticonformista filosofo milanese. Più che un ragazzo, Pietro è un anti-principe: abiti sciupati, temperamento logorroico, famiglia bizzarra, ritardo cronico, imprevedibilità, mani bucate…
M., che all’opposto è laureata in Matematica e legata a schemi mentali prevedibili, deve far la scelta più importante della sua vita: scommettere o meno se il corteggiatore stravagante sia proprio l’uomo per sempre.
Dopo due anni d’incontri fatti di imprevisti, tra Milano e l’Emilia, la protagonista deve ammettere di sentirsi a suo agio solo con lui, come in un paio di scarpe comode. E allora – davanti all’alternativa di continuare a rincorrere il modello d’uomo perfetto - fa la scelta che ogni altra ragazza avrebbe fatto al suo posto: opta con decisione per le scarpe.
Col matrimonio le sorprese non mancano: uscita dal suo nido d’ovatta, M. si trova alle prese con la grande metropoli, con i fornelli, il lavoro day-by-day, e in pochissimo tempo anche con tre figli.
In quest’esplosione di cambiamenti, la diversità del marito diventa indispensabile per la sopravvivenza di M. Le sue aspettative – anche in formato famiglia – continuano a sgretolarsi: l’abitazione non è un loft ai Navigli, ma un piccolo appartamento anonimo, le vacanze hanno risvolti rocamboleschi, i figli prendono il posto di una carriera in multinazionale, la dieta di lui ha effetti collaterali maggiori dei benefici…
Quando la concretezza di una vita stringente fa scendere M. dalle nuvole, la protagonista sperimenta con sorpresa quanto nel tempo la realtà possa rivelarsi di gran lunga migliore della propria immaginazione.
Dal primo appuntamento al buio in una trattoria emiliana, al dialogo sul picco del Capo di buona speranza in ultima pagina, quanto raccontato ha tutto l’ironico sapore d’esser vero...

L'autrice
Marcella Manghi Catania, nata a Parma nel 1974, è laureata in Matematica. Si è occupata di editing digitale, prima di dedicarsi completamente alla scrittura. Vive a Milano con il marito Pietro e tre figli. Il suo felice esordio narrativo è stato Via col tempo (Ares 2009).

Alla prossima
Eliza

You May Also Like

0 comments

INFO PRIVACY

AVVISO: TUTTI I COMMENTI SPAM VERRANNO CANCELLATI

Premi: se avete scelto di premiare il mio blog vi ringrazio con tutto il cuore! E' sempre bello veder riconosciuto il proprio lavoro. Tuttavia, per motivi di tempo e organizzazione non posso ritirarli!

Avete un'opinione diversa dalla mia? Volete consigliarmi un buon libro? Cercate informazioni? Allora questo è il posto giusto per voi...Commentate!^^