Recensione: Fermate gli Sposi! - Sophie Kinsella

by - settembre 24, 2013

Buongiorno amici lettori!
Oggi vi propongo la recensione di Fermate gli sposi! di Sophie Kinsella. Ho avuto modo di leggere diverse recensioni e soprattutto di confrontarmi con altri persone su questo libro e ho notato che le posizioni sono piuttosto nette, c'è chi l'ha adorato chi no. Io...Bhè, a malincuore, devo dire che sono rimasta un po' delusa...

Fermate gli sposi!

di Sophie Kinsella
ed. Mondadori
pp. 300
€ 20,00
Trama
Lottie è stufa di avere lunghe relazioni con fidanzati che sul più bello non se la sentono di impegnarsi davvero con lei. Vuole assolutamente sposarsi. Così, dopo l'ennesima delusione, decide su due piedi che è ora di passare all'azione e accetta di convolare a nozze con Ben, un flirt estivo conosciuto per caso su un'isola greca molti anni prima e mai più rivisto. Ben si è appena rifatto vivo e basta una cena per fare riscoccare la scintilla tra i due: perché perdere tempo in inutili preparativi? Presto, ci si sposa in quattro e quattr'otto e via per un'indimenticabile luna di miele nell'isola greca che ha visto nascere il loro amore. Ma non tutti la pensano come loro: Fliss, la sorella di Lottie, e Lorcan, il socio in affari di Ben, sono contrarissimi e preoccupatissimi. Bisogna intervenire subito! I due sabotatori partono all'inseguimento dei neosposi, che vanno fermati a tutti i costi. Le conseguenze saranno per tutti disastrosamente comiche.

Recensione
Non so, sicuramente mi aspettavo di più, contavo sul nome della Kinsella che finora non mi ha mai tradito...Ma questa volta, ahimè, devo dire che non sono rimasta coinvolta. Lo so, non è bello e non è giusto fare paragoni con altri libri, tuttavia la mia recensione questa volta si basa più sul livello che l'autrice ha dimostrato di saper raggiungere e a cui, almeno in questo caso, non è approdata.
I lavori precedenti della Kinsella mi hanno sempre fatto ridere, anche nei momenti più cupi, erano una vera e propria ventata di aria fresca. Tanto è vero che la serie I love shopping (da non confondersi con quella specie di film che ne è stato tratto che ho considerato un vero insulto ai libri!!) l'ho letta e riletta tante di quelle volte da saperla a memoria. E non dimentichiamoci di Sai tenere un segreto? o Ti ricordi di me? !! E questo è il livello che mi aspettavo dal suo ultimo lavoro. Ma non ho trovato niente di tutto ciò.
Capiamoci, ed è una cosa che ho anche scritto in un commento su Goodreads, se il libro fosse stato scritto da Pinco Pallo (Pinco il nome Pallo il cognome) l'avrei considerato un libro carino, simpatico, da passarci una sana giornata per liberare il cervello dalla routine quotidiana,  e non sarei rimasta così delusa; invece sapendo chi è l'autrice...ecco, mi aspettavo di più!
La storia è di per se simpatica, anche se secondo me non ha espresso al massimo il suo potenziale, così come i protagonisti, in particolare Lorcan. Si sveglia solo sul finale, prima era quasi come non ci fosse, eppure poteva essere meglio sfruttato. In generale, l'intervento di "sabotaggio" del matrimonio e della luna di miele per me doveva essere un po' meglio orchestrato e fatto fare più direttamente a Fliss e Lorcan (fa tutto quel poveretto di Nico!).
Un vero peccato, anche perchè lo stile della Kinsella c'è e si nota, con la sua ironia, i suoi personaggi buffi e un po' sfigatelli, le sue battute pronte e dirette. Diciamo che sarà per il prossimo libro...

Voto...


e mezzo!


Alla prossima
Eliza

You May Also Like

4 comments

  1. Nuova follower :)
    Ti andrebbe di fare una visitina al mio sito?
    http://ilrifugiodibook.blogspot.it/

    RispondiElimina
  2. AHHHHHHHHH!!!! Scusa l'urlo inconsulto... che peccato.... come te adoro la Kinsella di "I love shopping" (quel film andrebbe eliminato dalla faccia della terra) e di "Sai tenere un segreto" e mi dispiace davvero che il nuovov romanzo non sia ai livelli degli altri. Capisco benissimo cosa intendi, è un libro leggero magari carino ma che non regge il confronto con le doti umoristiche e l'arguzia narrativa del passato.... delusione!!! Cmq a questo punto posso aspettare a leggerlo e dare la precedenza ad altro ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si guarda puoi aspettare almeno la versione economica, anche perchè costa 20 €, a me l'hanno regalato per il compleanno altrimenti, viste anche le recensioni in giro, avrei aspettato!

      Elimina

INFO PRIVACY

AVVISO: TUTTI I COMMENTI SPAM VERRANNO CANCELLATI

Premi: se avete scelto di premiare il mio blog vi ringrazio con tutto il cuore! E' sempre bello veder riconosciuto il proprio lavoro. Tuttavia, per motivi di tempo e organizzazione non posso ritirarli!

Avete un'opinione diversa dalla mia? Volete consigliarmi un buon libro? Cercate informazioni? Allora questo è il posto giusto per voi...Commentate!^^