28 febbraio 2014

Libri in Tv #51

Ogni venerdì vi propongo la rubrica Libri in Tv con la quale pubblico una guida tv personalizzata per chi come me è amante dei libri. Vi segnalerò quindi i film e i telefilm basati o ispirati a libri che andranno in onda in settimana sul digitale terrestre (gratuito!). Ogni tanto vi proporrò poi qualche segnalazione extra che mi ha particolarmente colpita o incuriosita.



Vi ricordo inoltre che con Libri in Tv collaboro con il blog La Rassegna dei libri di Francesca: sul suo blog troverete il link che rimanda alla mia rubrica televisiva, sul mio troverete ogni settimana il link diretto alla sua rubrica Rassegna dei libri (QUI trovate tutti i link delle settimane precedenti).

*le informazioni e le trame dei film sono tratte dal sito www.mymovies.it e da Wikipedia.org
le immagini sono di proprietà di chi ne detiene i diritti


******

Settimana da 1 al 7 marzo 2014:

Sabato 1 marzo
- Italia 1, ore 10:40
The secret circle, 1 stagione, con Brittany Robertson, Thomas Dekker, Shelley Hennig, Phoebe Tonkin, Serie Tv, USA 2011.

Basato sulla serie I diari delle streghe di Lisa J. Smith.

Cassie Blake è una teenager che, dopo la morte della madre Amelia, si trasferisce dalla nonna Jane a Chance Harbor, la cittadina abbandonata dalla madre molti anni prima. Qui i suoi nuovi amici, Diana, Adam, Faye, Melissa e Nick, le spiegano di appartenere ad un'antica cerchia di streghe, il "circolo segreto". Anche se incredula, Cassie prende atto dei suoi poteri e diventa molto potente. Il circolo inizia a scoprire cose spaventose su demoni e sulla magia nera.

- Italia 1, ore 19:10
Alla ricerca dell'isola di Nim, di Jennifer Flackett, Mark Levin. Con Abigail Breslin, Jodie Foster, Gerard Butler, Michael Carman, Mark Brady. Titolo originale Nim's Island. Avventura, durata 95 min. - USA 2008.

Dall'omonimo romanzo di Wendy Orr.

Nim ha undici anni, ha smarrito per sempre la madre in fondo al mare e vive sola con il padre, appassionato di plancton, in un angolo di paradiso, un'isoletta del pacifico a cui ha dato il proprio nome. Non si può dire che, quando il padre si allontana, la bimba resti del tutto sola, perché ha un'otaria, un'iguana e un pellicano per amici, e i libri di avventure di Alex Rover come passatempo preferito. Ma nel momento del pericolo un aiuto umano non guasta e a soccorrere Nim arriva proprio Alex Rover in persona...peccato che più che ad Indiana Jones, il suo eroe assomigli ad una zitella fifona, perché Alex altro non è che il diminutivo di Alexandra, scrittrice dei libri del coraggioso e inesistente avventuriero, affetta da una forma invalidante di agorafobia acuta.

- Italia 1, ore 21:10
Harry Potter e il principe mezzosangue, di David Yates. Con Daniel Radcliffe, Emma Watson, Rupert Grint, Michael Gambon, Alan Rickman. Titolo originale Harry Potter and the Half-Blood Prince. Fantastico, durata 153 min. - USA, Gran Bretagna 2009.

Dalla serie di JK Rowling.

Tempi oscuri minacciano il mondo dei maghi e quello dei babbani. Dopo il ritorno di Voldemort e la tragica morte di Sirius Black, Harry trova conforto, guida e consolazione nell'abbraccio di Silente, che lo conduce ad Hogwarts e lo invita alla condivisione dei suoi ricordi. Nel Pensatoio Albus filtra per Harry l'infanzia di Tom Ridlle in cerca di un indizio che possa aiutarli a distruggerlo per sempre. La chiave della loro indagine è però custodita e mai rivelata nella memoria di Horace Lumacorno, professore in pensione di Pozioni col vizio dello studente celebre. L'allettante possibilità di insegnare all'Eletto, lo conduce di nuovo in cattedra e lo persuade finalmente a rivelare il segreto dell'Oscuro Signore: l'anima di Voldemort, straziata in sette parti dall'orrore compiuto, è conservata e protetta in altrettanti oggetti attraverso un complicato incantesimo di magia nera avanzata. Silente e Potter lasciano Hogwarts alla ricerca del medaglione (uno degli Horcrux) che custodisce un frammento dello spirito scellerato del Serpeverde. Nei corridoi della scuola intanto un altro Eletto, Draco Malfoy, è determinato a lasciare un segno (oscuro) nella storia.

- Rai Movie, ore 21:15
La grande fuga,  di John Sturges. Con Charles Bronson, James Coburn, Donald Pleasence, James Garner, Steve McQueen.  Titolo originale The Great Escape. Guerra, durata 168' min. - USA 1963.

Dal libro di Paul Brickhill, pilota australiano della Royal Australian Air Force.

Durante la seconda guerra mondiale un gruppo di prigionieri angloamericani, rinchiusi in un campo speciale, organizzano un'evasione di massa attraverso gallerie sotterranee scavate faticosamente.


Domenica 2 marzo
- Rete 4, ore 15:55
L'impero del sole,  di Steven Spielberg. Con Christian Bale, John Malkovich, Miranda Richardson, Nigel Havers, Joe Pantoliano. Titolo originale Empire of the Sun. Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 152' min. - USA, Gran Bretagna 1987.

Basato sull'omonimo romanzo, parzialmente autobiografico, di J.G.Ballard. 

Jemie è un ricco ragazzino inglese, nato in Cina negli anni '30. Quando i giapponesi occupano Shangai nel 1941, è separato dalla famiglia e finisce in un campo di internamento che diventa scuola di vita.

- Rai 1, ore 21:30
Braccialetti rossi, 6 puntata, di Giacomo Campiotti. Con Laura Chiatti, Carlotta Natoli, Giampaolo Morelli, Michela Cescon, Simonetta Solder. Formato Serie TV, Drammatico, - Italia 2014.

Tratta dal romanzo di Albert Espinosa Braccialetti rossi il mondo giallo.

All'ospedale Ciasu di Laureto, sei giovani pazienti, per farsi coraggio, fondano il club dei braccialetti rossi, prendendo spunto dai braccialetti consegnati loro prima dell'ingresso in sala operatoria. Tra le corsie del nosocomio, l'amicizia tra Leo, Vale, Cris, Davide, Toni e il piccolo Rocco si fortificherà, permettendo loro di sconfiggere la paura della malattia.

- Rai 3, ore 22:45
Masterpiece, con Giancarlo De Cataldo, Andrea De Carlo e Taiye Selasi. Talent show.




- Rete 4, ore 23:35
La leggenda del pianista sull'oceano, di Giuseppe Tornatore. Con Tim Roth, Pruitt Taylor Vince, Bill Nunn, Clarence Williams III, Peter Vaughan. Fantastico, durata 165' min. - Italia 1998.

Basato sul monologo teatrale Novecento di Alessandro Baricco.

Trovato in fasce il 1° gennaio 1900 a bordo del transatlantico Virginian, T.D. Lemmons detto Novecento (Roth) cresce sulla nave, impara a suonare il piano, diventa l'attrazione dell'orchestra di bordo e non ne scende mai. Quando la nave in disuso sta per essere demolita con la dinamite il suo amico Max (Vince) è convinto che sia ancora a bordo.

Lunedì 3 marzo
- Rai Movie, ore 21:10
Passaggio a Nord-Ovest, di King Vidor. Con Robert Young, Walter Brennan, Nat Pendleton, Ruth Hussey, Spencer Tracy. Titolo originale Northwest Passage - Book I, Rogers' Rangers. Avventura, durata 125' min. - USA 1940.

Tratto dal romanzo storico omonimo dello scrittore americano Kenneth Roberts.

Da Portsmouth (Virginia), alla fine del '700, il maggiore Robert Rogers organizza un corpo di volontari, i Rangers, per una spedizione verso il Nord. Ha due scopi: trovare e distruggere un villaggio di Irochesi, alleati dei Francesi; cercare un passaggio, attraverso la baia di Baffin, tra l'attuale Canada e la Groenlandia.

Giovedì 6 marzo
- MTV, ore 21:10
O come Otello, di Tim Blake Nelson. Con Mekhi Phifer, Josh Hartnett, Julia Stiles, Rain Phoenix, Martin Sheen Titolo originale . Drammatico, durata 95 min. - USA 2001.

Molto liberamente tratto dall'Otello di Shakespeare.

Odine (Phifer) è lo studente leader, bravo in tutto, specialmente nello sport, è infatti il capitano della squadra di basket. E' amato da Desi (Stiles), bellissima e figlia del preside. Lo Jago moderno sarebbe Hugo, al quale dà corpo e volto l'emergente Josh Hartnett. La storia si sviluppa, appunto, secondo Shakespeare. Hugo instilla tremenda gelosia in Odine, che alla fine ucciderà l'amata.

- Rai 4, ore 21:10
Il trono di spade, 2 stagione, di Brian Kirk, Alan Taylor, Timothy Van Patten, Daniel Minahan, Neil Marshall. Con Sean Bean, Lena Headey, Mark Addy, Emilia Clarke, Peter Dinklage. Formato Serie TV, Titolo originale Game of Thrones. Fantastico, - USA 2011.

Basato sulla serie di romanzi di George R. R. Martin.

Sette famiglie nobili in lotta per il controllo della mitica terra di Westeros. Le famiglie dominanti sono la Stark Case, Lannister, e Baratheon. L'attrito tra questi clan, e con le restanti grandi case Greyjoy, Tully, Arryn e Tyrell, conduce alla guerra su vasta scala.

Alla prossima
Eliza

Continue Reading
6 commenti
Share:

26 febbraio 2014

Anteprima di... "Adesso che ho te" di Anna Loveangel

Buona sera amici lettori!
E' un po' che non vi presento un nuovo libro! In realtà questo è un graditissimo ritorno. Uscirà infatti il 10 marzo Adesso che ho te di Anna Loveangel, secondo capitolo della serie Cinque cuori alle Bahamas, edito dalla Genesis Publishing. Se vi ricordate bene vi avevo già parlato del primo libro della serie Uno scatto che ti cambia la vita (QUI). 


Adesso che ho te (Cinque cuori alle Bahamas #2) 
di Anna Loveangel 
Ed. Genesis Publishing 
Collana Astharte 
pp. 250 
Ebook € 3,50 
in uscita il 10 marzo 2014
TRAMA

Ci sono dei lividi che non vanno mai via. Il corpo rimane ferito e la paura di un legame fa sì che Anna, proprietaria di una libreria e scrittrice emergente, eviti ogni tipo di contatto con l'altro sesso. Spesso però, la vita ti mette dinnanzi alla strada più giusta, ti fa conoscere la scorciatoia per attraversare il labirinto dell'amore. Inconsapevole dello scherzo che il destino le ha riservato, Anna conoscerà Jesse. Sarà un’esperienza del tutto informale, silenziosa, con piccoli avvenimenti che porterà lei e Jesse – l'organizzatore della presentazione del suo libro – ad avvicinarsi. Mail dopo mail, impareranno a conoscersi virtualmente fino a provare un sentimento a loro ignoto. Che cosa faranno quando s’incontreranno ad una festa in maschera? Come affronteranno i fantasmi del passato? Sapranno uscire da un ricatto ancor prima dell'unione? Adesso che ho te è una storia romantica, dolce e colma di sentimenti contrastanti, che indurrà il lettore a provare odio e amore. Quale sentimento sarà più forte?
Dove acquistare: su Amazon.it e sul Kobo Store


Pagina dedicata sul dito dell'editore: http://www.thegenesispublishing.com/#%21adessochehote/cahs

Alla prossima
Eliza



Continue Reading
Nessun commento
Share:

W...W...W...Wednesdays #62

W...W...W...Wednesdays è la rubrica, ideata dal blog Should Be Reading, con cui vi tengo aggiornati sulle mie letture, quelle presenti, passate e future. Ogni settimana risponderò a queste tre domande:


  1. What are you currently reading? (Cosa stai leggendo?)
  2. What did you recently finish reading? (Qual'è il libro che hai appena finito di leggere?)
  3. What do you think you'll read next? ( Quale sarà la tua prossima lettura?)

******

1. What are you currently reading? (Cosa stai leggendo?)
    The dark hunt. I predatori oscuri di Julia Sienna (ci sto mettendo un pochino perché è bello lunghetto, ma piano piano...)



2. What did you recently finish reading? (Qual'è il libro che hai appena finito di leggere?)
     The elite di Kiera Cass



3. What do you think you'll read next? ( Quale sarà la tua prossima lettura?)
    La cacciatrice di fate di Elizabeth May
    I seguaci di Ipnos. L'incubo di Eleonora Mandese




Alla prossima
Eliza

Continue Reading
12 commenti
Share:

24 febbraio 2014

"Nel cuore di Amelia" di Stefania Tuveri

Buona sera amici lettori!
Eccomi a fine giornata con un nuovo post. E cosa c'è di meglio che finire una bella giornata di sole con una recensione? Stasera vi parlo di un libro breve (appena 53 pagine) ma molto intenso che tocca un argomento delicato e importante, l'adozione. Si tratta di Nel cuore di Amelia di Stefania Tuveri, che ringrazio ancora per avermi inviato una copia del suo romanzo. 


Nel cuore di Amelia 
di Stefania Tuveri 
ed. Lettere Animate Editore 
pp. 53 
€ 0,99
TRAMA
Il libro ha come protagoniste le emozioni di una ragazza che scopre di essere stata adottata. La sua percezione di se stessa cambia e per questo si trova destabilizzata, sentendo la necessità di ricorrere all’aiuto di un’esperta. Ogni capitolo è una seduta psicanalitica nella quale Amelia e Sara, la sua psicanalista, affrontano diverse tematiche fino ad arrivare alla consapevolezza della protagonista delle scelte compiute dalla sua madre biologica. Dapprima la ragazza, giovane e testarda, si sente rifiutata, prova disprezzo per quella madre biologica che l’ha abbandonata e non vuole nemmeno conoscere le ragioni che l’hanno portata a prendere una simile decisione. Seduta dopo seduta inizia a capire di volere sapere, perché troppe sono le diverse possibili cause di una simile scelta. Inizia così a provare empatia per quella donna che non conosce, ma che le ha dato la vita e teme però di allontanarsi così da quei genitori che sempre le erano stati accanto.

RECENSIONE
Nel cuore di Amelia è un romanzo breve che racconta la storia di Amelia, una diciottenne che decide di rivolgersi ad una psicanalista, Sara, perché da tempo non riesce a dormire a causa di una serie di terribili incubi. Il romanzo si compone capitolo dopo capitolo delle sedute che Amelia fa cercando di scavarsi dentro e di comprendere l'origine di questi incubi, che altro non è che la rivelazione di essere stata adottata.
E' un argomento difficile e delicato, a cui mi sento vicina in un certo qual modo, non in prima persona ma perché ho alcune persone a me molto vicine che hanno vissuto sulla propria pelle l'abbandono di un genitore.
Nonostante la brevità del racconto, la storia è molto toccante e sa scatenare forti emozioni, è intensa e molto diretta. Non presenta giri di parole e non si nasconde dietro il non detto, arriva al punto in poche righe, presentandoci una protagonista giovane e caparbia. Amelia è una ragazza con la testa sulle spalle, divisa tra ciò che vuole e ciò che crede vogliano gli altri. Inizialmente non mi sono sentita molto vicina a lei, la trovavo quasi arrogante nel suo porsi nei confronti di Sara. Dalle sue parole traspariva un misto di rabbia  e incredulità nei confronti del lavoro della psicoanalista. Con il passare delle sedute, Amelia incanala questa rabbia in maniera positiva, trovando il vero bandolo della matassa e cambiando quindi atteggiamento. Si scopre la sua parte più delicata e fragile, sicuramente quella che ho preferito.
Dicevo, il romanzo tocca l'importante argomento dell'adozione, ma non solo. Amelia si interroga anche sul giusto e sbagliato, sull'egoismo, sulla morte e la violenza. Che cosa ha portato la sua madre biologica ad abbandonarla? Il primo confronto di Amelia con questa domanda è disinteresse, non le interessa sapere chi è sua madre e perché l'ha fatto. Il lavoro della psicoanalista le fa grattare la superficie di questa domanda mostrandole un mondo di possibili risposte e reazioni: e se fosse stata una giovane drogata? E se non avesse avuto i mezzi per poterla tenere? E se fosse stata violentata? Tutte domande che poco alla volta aprono per la prima volta in Amelia il dubbio di averla giudicata troppo ferocemente, di volerla conoscere, di voler capire, di volersi ritrovare per poter proseguire con la sua vita. Leggendo ho trovato quasi naturale pormi io stessa questo dubbio cercare di capire meglio questa donna davanti alla sua scelta, ma anche di capire la reazione della figlia.
Mi è piaciuta molto l'Amelia della seconda parte del romanzo, meno apatica, più propositiva, meno pronta al giudizio e più propensa alla comprensione, ma con comunque reazioni forti e decise e molto reali.
Sara ha il ruolo di accompagnare Amelia nella sua analisi introspettiva. Mi ha molto colpito il modo in cui si pone nei suoi confronti seduta dopo seduta, prima intervenendo, facendo domande, osservazioni, poi lasciando alla stessa Amelia la conduzione della seduta. Io non so molto di psicoanalisi, quindi magari è un metodo comune, però l'ho trovato un modo molto naturale ed efficace, oltre che piacevole da leggere.
In generale posso dire di avere avuto il piacere di leggere un romanzo ben riuscito, delicato ma dai forti sentimenti; è un racconto reale e concreto che ci mostra le reazioni di una ragazza giovane davanti ad una scoperta destabilizzante, il tutto reso in modo semplice e diretto. L'unico appunto che mi sento di fare è su come viene introdotto il tema dell'adozione: Amelia dice a Sara di essere stata adottata dopo un po' di tempo, come se fosse una cosa di poca importanza. Ecco, penso salti all'occhio che questa scoperta sia collegabile, almeno come concausa, agli incubi, quindi forse era una cosa da dire fin da subito.

Voto...





Alla prossima
Eliza

Continue Reading
1 commento
Share:

23 febbraio 2014

Prossime Uscite #48

Buon pomeriggio amici lettori!
Rieccomi qui! Come promesso ecco un nuovo post che riguarda le prossime uscite in libreria. In queste ultime settimane ammetto di essermi data alla pazza gioia e di aver comprato un mare di libri, però non è colpa mia se escono libri così belli tutti insieme. Adesso dovrò comunque smaltire un po' di libri fermi...Lo so, lo dico sempre, ma ora lo devo fare!! Intanto però ho fatto spazio in libreria facendo degli spostamenti "strategici".... uauaauuaaa!!! :D
Veniamo a noi, no anzi, veniamo alla rubrica Prossime Uscite!!

Utopia (Multiversum #3)
di Leonardo Patrignani
ed. Mondadori
pp. 348
Ebook € 4,99
Cartaceo € 17,00
in uscita il 25 febbraio 2014

Quella in cui Alex, Jenny e Marco vivono da diciotto anni è una realtà confortante, un rifugio sicuro. Ma è solo una delle infinite facce del dado, una delle molteplici realtà del Multiverso. Cos'è successo davvero mentre cercavano di raggiungere una nave diretta a Oriente, in fuga dalla società totalitaria di Gea? Quali sono le conseguenze drammatiche del baratto a cui allude Anna? Dall'altra parte, il mondo sta cadendo a pezzi sotto la nefasta guida di qualcuno che ha le loro stesse facoltà. Dall'altra parte, ci sono un vecchio di ottantotto anni che sta marcendo in un penitenziario e due giovani che vivono rinchiusi come topi da laboratorio. Dall'altra parte, la loro mente è rimasta l'unica e ultima speranza.

Heaven (Halo #3)
di Alexandra Adornetto
ed. Nord
pp. 384
Ebook € 9,99
Cartaceo € 16,90
in uscita il 27 febbraio 2014.

Sopravvissuti per miracolo agli abissi del Regno dell'Ade, Xavier e Bethany hanno fatto ritorno a Venus Cove e non vedono l'ora di coronare il loro sogno d'amore. Ma, proprio quando padre Mel sta per unirli in matrimonio, un angelo della morte piomba su di loro. Atterriti, i due giovani sono costretti a fuggire e a nascondersi in uno chalet sperduto nel cuore delle montagne. Anche lì, però, non possono certo dirsi al sicuro: nel giro di pochi giorni, vengono raggiunti dai pericolosissimi membri del Settimo Ordine, angeli rinnegati che vogliono sottrarsi alle leggi dei Cieli per aumentare i loro poteri. E, per riuscirci, hanno bisogno di Bethany.

Dimmi di si (Tangled trilogy #1.5)
di Emma Chase
ed. Newton Compton
solo in Ebook € 0,49
in uscita il 27 febbraio 2014.

IN ESCLUSIVA LE PRIME PAGINE DI "CERCAMI ANCORA"
Che cosa avrà ancora da raccontare Drew Evans dopo tutto quello che è successo in Non cercarmi mai più? Scopritelo in questa storia ricca del suo fascino sexy, della sua personalità e di continue battute esilaranti.
Matrimonio: l'ultima frontiera. Steven ci è cascato per primo. Ed era come un test di laboratorio, tipo quelle scimmie che la NASA ha inviato nello spazio negli anni Cinquanta, pur sapendo che non sarebbero mai tornate. Ed ora un altro razzo è pronto per essere lanciato. 
Questo non sarà solo un elegante matrimonio a New York. Avete conosciuto i miei amici, incontrato le nostre famiglie, potete immaginare che sarà un evento speciale. Tutti vogliono che il loro matrimonio sia indimenticabile. Questo sarà uno stramaledetto-indimenticabile-matrimonio. 
Lo stramaledetto-indimenticabile-matrimonio si celebra un anno dopo la fine di Non cercarmi mai più e il punto di vista è quello di Drew. 
Buon divertimento!

Alla prossima
Eliza

Continue Reading
6 commenti
Share:

Rassegna dei libri by Francesca, 8 settimana

Buona domenica amici lettori!
Oggi dovrei (sempre meglio usare il condizionale) pubblicare un po' di post...Vediamo di riuscirci!
Inizio con lasciarvi il link alla rubrica La rassegna dei libri di Francesca del blog Rassegna dei libri!



A dopo
Eliza

Continue Reading
Nessun commento
Share:

21 febbraio 2014

Libri in Tv #50

Ogni venerdì vi propongo la rubrica Libri in Tv con la quale pubblico una guida tv personalizzata per chi come me è amante dei libri. Vi segnalerò quindi i film e i telefilm basati o ispirati a libri che andranno in onda in settimana sul digitale terrestre (gratuito!). Ogni tanto vi proporrò poi qualche segnalazione extra che mi ha particolarmente colpita o incuriosita.


Vi ricordo inoltre che con Libri in Tv collaboro con il blog La Rassegna dei libri di Francesca: sul suo blog troverete il link che rimanda alla mia rubrica televisiva, sul mio troverete ogni settimana il link diretto alla sua rubrica Rassegna dei libri (QUI trovate tutti i link delle settimane precedenti).


*le informazioni e le trame dei film sono tratte dal sito www.mymovies.it e da Wikipedia.org
le immagini sono di proprietà di chi ne detiene i diritti

******

Settimana dal 22 al 28 febbraio:

Sabato 22 febbraio
- Italia 1, ore 10:30
The secret circle, 1 stagione, con Brittany Robertson, Thomas Dekker, Shelley Hennig, Phoebe Tonkin, Serie Tv, USA 2011.

Basato sulla serie I diari delle streghe di Lisa J. Smith.

Cassie Blake è una teenager che, dopo la morte della madre Amelia, si trasferisce dalla nonna Jane a Chance Harbor, la cittadina abbandonata dalla madre molti anni prima. Qui i suoi nuovi amici, Diana, Adam, Faye, Melissa e Nick, le spiegano di appartenere ad un'antica cerchia di streghe, il "circolo segreto". Anche se incredula, Cassie prende atto dei suoi poteri e diventa molto potente. Il circolo inizia a scoprire cose spaventose su demoni e sulla magia nera.

- Rai Movie, ore 13:10
Away from her, di Sarah Polley. Con Julie Christie, Michael Murphy, Gordon Pinsent, Stacey LaBerge, Olympia Dukakis, Deanna Dezmari, Alberta Watson. Titolo originale Away from Her. Drammatico, durata 110 min. - Canada 2006.

Dal racconto The Bear Came Over the Mountain del libro Nemico, amico, amante... di Alice Munro.

Sposati da 50 anni, Grant e Fiona sembrano ancora molto legati l'un l'altra e la loro vita quotidiana è piena di tenerezza e umorismo. La loro serenità sembra vacillare solo in conseguenza degli occasionali e attentamente limitati riferimenti al passato, che sembrano far trapelare che forse il loro matrimonio non è stato solo rose e fiori. La tendenza di Fiona a riferirsi sempre più spesso al passato, oltre alla sua perdita di memoria più evidente ogni giorno che passa, creano una tensione che viene però generalmente dissipata facilmente dall'uno o dall'altra. Quando i vuoti di memoria diventano più lampanti e drammatici, nessuno dei due può ignorare che Fiona sia stata colpita dal morbo d'Alzheimer. A quel punto Grant, che teme che la vita di Fiona sia in serio pericolo, intraprende quello che sarà un autentico viaggio d'abnegazione per permettere alla moglie di essere felice per l'ultima volta.

- Rai storia, ore 17:45
I cento passi, di Marco Tullio Giordana. Con Luigi Lo Cascio, Luigi Maria Burruano, Lucia Sardo, Paolo Briguglia, Tony Sperandeo. Drammatico, durata 114 min. - Italia 2000.

E' stata pubblicata anche a sceneggiatura del film, di Claudio Fava, Monica Zappelli, Marco Tullio Giordana, ed. Feltrinelli.

Alla fine degli anni Sessanta a Cinisi, un piccolo paese siciliano, la mafia domina e controlla la vita quotidiana oltre agli appalti per l'aeroporto di Punta Raisi e il traffico della droga. Il giovane Peppino Impastato entra nel vortice della contestazione piegandola, con originalità, alle esigenze locali. Apre una piccola radio dalla quale fustiga con l'arma dell'ironia i potenti locali fra i quali Zio Tano (Badalamenti). Peppino verrà massacrato facendo passare la sua morte per un suicidio.

- Italia 1, ore 21:10
Harry Potter e l'ordine della fenice, di David Yates. Con Daniel Radcliffe, Emma Watson, Rupert Grint, Jason Isaacs, Helena Bonham Carter. Titolo originale Harry Potter and the Order of the Phoenix. Fantastico, durata 142 min. - USA, Gran Bretagna 2007.

Dalla serie di JK Rowling

Voldemort si è fatto corpo ed è tornato. Nessuno al Ministero della Magia sembra crederci. Cornelius Caramell, pavido Ministro delle istituzioni magiche, è deciso a reprimere con tutti mezzi coloro che oseranno affermare il contrario. Harry, sopravvissuto col tronfio cugino Dudley all'attacco dei Dissennatori, viene espulso da Hogwarts per avere usato impropriamente la magia davanti a un babbano. L'intervento in tribunale di Silente reintegra il ragazzo e lo introduce alla conoscenza dell'Ordine della Fenice, un gruppo di nobili cavalieri magici avversari di Voldemort. 
Mentre l'oscuro signore recluta vecchi servitori di ascendenza pura per entrare in possesso della profezia, l'esercito "templare" di Silente combatte due fronti e due poteri: quello maligno e potente dei Mangiamorte e quello politico e ottuso di Caramell, che si ostina a negarne il ritorno. Rimosso Silente dalla presidenza di Hogwarts, questa volta Harry dovrà cavarsela da solo. Ma nuovi e giovani membri si uniranno alla resistenza contro Voldemort.

- La7, ore 21:10
Exodus, di Otto Preminger. Con Lee J. Cobb, Peter Lawford, Paul Newman, John Derek, Eva Marie Saint. Drammatico, durata 213' min. - Israele 1960.

Dal romanzo di Leon Uris.

Nel 1947 a Cipro uno delle migliaia di profughi ebrei internati dagli inglesi organizza una fuga e il furto della vecchia nave Exodus; solo un prolungato sciopero della fame permette che arrivi a Israele dove si sta combattendo contro gli arabi. Introduzione romanzesca alla storia della nascita di una nazione o, meglio, di uno Stato, quello d'Israele.

- Cielo, ore 23:15
Angeli e demoni, di Ron Howard. Con Tom Hanks, Ewan McGregor, Ayelet Zurer, Stellan Skarsgård, Pierfrancesco Favino. Titolo originale Angels & Demons. Thriller, durata 138 min. - USA 2009.

Dal romanzo di Dan Brown.

Roma e il mondo sono in lutto per la morte del Santo Padre. Distrutto l'anello piscatorio, il camerlengo deve fare fronte al rapimento dei quattro cardinali favoriti alla successione pontificia e alla minaccia della distruzione della Città del Vaticano ad opera degli Illuminati, una confraternita venuta dal passato a rivendicare il primato della scienza sulla Chiesa e sullo Spirito. Riunito in Concistoro per eleggere il nuovo Papa, il collegio cardinalizio assolda Robert Langdon, docente di simbologia religiosa a Harvard. Nemico stimato della Chiesa, che non gli perdona la negazione dell'incarnazione del Verbo, il cavaliere accademico accetta l'investitura e parte alla volta della Capitale. Archiviati acredine e risentimento, il professore e gli uomini della Chiesa, armati di spirito e alabarda, collaboreranno alle indagini e alla risoluzione del mistero. Un mistero nascosto dentro le chiese e sotto le segrete della Città Eterna.

Domenica 23 febbraio
- Rai Movie, ore 12:45
Caccia a Ottobre Rosso, di John McTiernan. Con Sean Connery, Scott Glenn, Alec Baldwin, James Earl Jones, Joss Ackland. Titolo originale The Hunt for Red October. Avventura, durata 135' min. - USA1990.

Tratto dal romanzo di Tom Clancy.

Al comando di un sommergibile nucleare sovietico nel suo viaggio inaugurale, il capitano Raimus (Connery) cessa di obbedire agli ordini della base: vuole disertare o scatenare una guerra privata contro gli USA?


- Rai 4, ore 14:25
Lemony Snicket. Una serie di sfortunati eventi, di Brad Silberling. Con Jim Carrey, Emily Browning, Liam Aiken, Kara Hoffman, Shelby Hoffman. Titolo originale Lemony Snicket's A Series of Unfortunate Events. Fantastico, durata 108 min. - USA, Germania 2004.

Dalla serie di romanzi Una serie di sfortunati eventi di Lemony Snicket.

Un'elettrizzante disavventura che coinvolge tre ingegnosi orfani e il malvagio Conte Olaf che vuole impossessarsi della loro enorme fortuna. A ciò si aggiungono: un terribile incendio, una pasta deliziosa, dei parassiti carnivori, una vipera incredibilmente mortale e un impostore.

- La7, ore 20:30
Mondo senza fine, ultima puntata, di Michael Caton-Jones, con Cinthia Nixon, Charlotte Riley, Tom Weston Jones, Serie Tv, Canada, Germania 2012.

Dal romanzo di Ken Follett.

Ambientata in Inghilterra nel XIV secolo, la miniserie segue la vita dei cittadini di Kingsbridge nel periodo in cui il re conduce la nazione nella guerra dei cent'anni contro la Francia, e mentre in Europa sta scoppiando la peste nera. Caris, una donna dal carattere intraprendente, e il suo amante Merthin creano una comunità che resiste alle contrapposizioni della Corona e dellaChiesa.

- Rai 1, ore 21:30
Braccialetti rossi, 5 puntata, di Giacomo Campiotti. Con Laura Chiatti, Carlotta Natoli, Giampaolo Morelli, Michela Cescon, Simonetta Solder. Formato Serie TV, Drammatico, - Italia 2014.

Tratta dal romanzo di Albert Espinosa Braccialetti rossi il mondo giallo.

All'ospedale Ciasu di Laureto, sei giovani pazienti, per farsi coraggio, fondano il club dei braccialetti rossi, prendendo spunto dai braccialetti consegnati loro prima dell'ingresso in sala operatoria. Tra le corsie del nosocomio, l'amicizia tra Leo, Vale, Cris, Davide, Toni e il piccolo Rocco si fortificherà, permettendo loro di sconfiggere la paura della malattia.

- Rai 3, ore 22:45
Masterpiece, con Giancarlo De Cataldo, Andrea De Carlo e Taiye Selasi. Talent show

- Iris, ore 23:05
Le relazioni pericolose, di Stephen Frears. Con Michelle Pfeiffer, Glenn Close, John Malkovich, Uma Thurman, Keanu Reeves. Titolo originale Dangerous Liaisons. Drammatico, durata 120' min. - USA 1988.

Dal romanzo di Choderlos de Laclos.

Francia fine '700: un po' per gioco un po' per vendetta, la marchesa di Merteuil macchina col visconte di Valmont un complicato intrigo di seduzione, amore e abbandono, intrigo che sfugge di mano a entrambi.


Lunedì 24 febbraio
- Cielo, ore 21:10
Water horse. Le leggenda degli abissi, di Jay Russell. Con Emily Watson, Alex Etel, Ben Chaplin, David Morrissey, Priyanka Xi. Titolo originale Water Horse: The Legend of the Deep. Avventura, durata 110 min. - USA 2007.

Basato sull'omonimo romanzo di Dick King-Smith.

Angus, vivace ragazzino il cui padre è impegnato al fronte, trova per caso sulle rive del lago Loch Ness uno strano uovo: durante la notte nasce una creatura simile ad un dinosauro e dotata di un appetito insaziabile. Per nulla intimorito dal suo atipico aspetto, Angus battezza l'animale Crusoe ed instaura con esso uno splendido rapporto di amicizia. Purtroppo però, cannoni della Guerra incombono e anche Crusoe cresce a vista d'occhio...

- Iris, ore 23:00
Mystic river, di Clint Eastwood. Con Sean Penn, Tim Robbins, Kevin Bacon, Laurence Fishburne, Marcia Gay Harden. Drammatico, durata 137 min. - USA 2003.

Tratto dal romanzo La morte non dimentica di Dennis Lehane.

Stati Uniti negli anni Sessanta. Un bambino viene prelevato da un uomo molto autoritario e portato via con un'auto. Verra' violentato e poi riuscira' a fuggire. Due suoi compagni scampano alla stessa sorte. Oggi. L'uomo ha un figlio che ama. I suoi due amici sono divenuti uno un poliziotto e l'altro un commerciante. Un giorno la figlia diciannovenne di quest'ultimo viene trovata massacrata e i sospetti piano piano ricadono proprio sull'ex bambino violentato.

Martedì 25 febbraio
- Italia 1, ore 23:20
Arancia meccanica, di Stanley Kubrick. Con Malcolm McDowell, Patrick Magee, Adrienne Corri, Michael Bates, Warren Clark. Titolo originale A Clockwork Orange. Drammatico, durata 137 min. - Gran Bretagna 1971.

Tratto da Arancia ad orologeria di Anthony Burgess.

Alex è un giovane senza arte né parte, figlio di proletari e dedito a furti, stupri e omicidi. Fa capo a una banda di spostati, denominati drughi. Dopo aver usato violenza alla moglie di uno scrittore finisce in carcere. Viene sottoposto ad angherie ma si fa amico un prete. Pur di essere scarcerato accetta il "trattamento lodovico", che consiste nell'assistere a filmati di violenza. Quando esce scopre che i genitori hanno subaffittato la sua stanza. Senza poter reagire, dovrà subire violenza da alcuni mendicanti vendicativi, dai drughi diventati poliziotti e dallo scrittore che ha perso la moglie e che ora si trova su una sedia a rotelle. Tenta il suicidio e all'ospedale riceve una visita di cortesia da parte del primo ministro.

Mercoledì 26 febbraio
- Canale 5, ore 23:30
Le regole della casa del sidro, di Lasse Hallström. Con Michael Caine, Charlize Theron, Tobey Maguire, Kieran Kulkin, Paul Rudd. Titolo originale The Cider House Rules. Drammatico, durata 131 min. - USA1999.

Dal romanzo di John Irving.

Maine, anni Trenta. Un medico (Caine) gestisce un ospedale e alleva un infermiere (Maguire) fino a farlo diventare bravo quasi quanto lui. Ma il giovane un giorno decide di andarsene. Approda in una fattoria dove si lavora il sidro, e lì impara tutto: la fatica, le differenze, l'impegno, un po' di violenza, l'amore. Insomma la vita. A quel punto è pronto per ritornare alla casa di cure.

Giovedì 27 febbraio
Rai 4, ore 21:10
Il trono di spade, 2 stagione, di Brian Kirk, Alan Taylor, Timothy Van Patten, Daniel Minahan, Neil Marshall. Con Sean Bean, Lena Headey, Mark Addy, Emilia Clarke, Peter Dinklage. Formato Serie TV, Titolo originale Game of Thrones. Fantastico, - USA 2011.

Basato sulla serie di romanzi di George R. R. Martin.

Sette famiglie nobili in lotta per il controllo della mitica terra di Westeros. Le famiglie dominanti sono la Stark Case, Lannister, e Baratheon. L'attrito tra questi clan, e con le restanti grandi case Greyjoy, Tully, Arryn e Tyrell, conduce alla guerra su vasta scala.

- Iris, ore 23:40 
Cuori in Atlantide, di Scott Hicks. Con Anthony Hopkins, Hope Davis, David Morse, Anton Yelchin, Mika Boorem. Titolo originale Hearts in Atlantis. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 100 min. - USA 2001.

Tratto dal racconto Uomini bassi in soprabito giallo di Stephen King, incluso nell'omonima raccolta di racconti.

Un vecchio guantone da baseball ricevuto improvvisamente per posta costringe Bobby Garfield, affermato fotografo di mezz'età, a ritornare indietro nel tempo e nel luogo, a quella lontana estate del 1960, quando straordinari eventi segnarono la fine della sua infanzia. È la mattina del suo undicesimo compleanno quando, nella casa dove Bobby (Anton Yelchin) abita con la madre, arriva Ted Brautigan (Anthony Hopkins). L'uomo è tormentato da un passato misterioso, e da strane trance precognitive che lo angosciano, eppure è in grado di instaurare col ragazzino un profondo rapporto di amicizia, prestandogli quelle attenzioni che la madre vedova (Hope Davis), troppo amareggiata e disillusa, non è in grado di dare al figlio. È così che Bobby scopre i valori dell'amicizia e del coraggio, ed è così che si innamora per la prima volta della sua compagna di giochi, Carol. Ma gli eventi precipitano, Carol è picchiata a sangue da un ragazzetto crudele, la madre di Bobby scopre a proprie tragiche spese la verità sul suo datore di lavoro, e Ted è costretto a rimettersi in fuga: gli uomini grigi che da tempo lo stanno braccando sono ormai vicini. Solo Bobby è in grado di capire il perché e di aiutarlo.

- La 5, ore 21:10
The vampire diaries, 3 stagione, di Marcos Siega. Con Ian Somerhalder, Nina Dobrev, Paul Wesley, Kayla Ewell, Katerina Graham. Formato Serie TV, Horror, - USA 2009.

Dai romanzi di Lisa J. Smith.

Quattro mesi dopo il tragico incidente automobilistico che ha ucciso i suoi genitori la 17enne Elena Gilbert e il fratello di 15 anni Jeremy stanno cercando di affrontare il dolore e andare avanti con le loro vite. Elena è sempre stata bella, popolare coinvolta nelle attività scolastiche e con molti amici ma adesso deve cercare di nascondere la sua sofferenza al mondo. Quando comincia l'anno scolastico Elena e i suoi amici rimangono affascinati dal misterioso e bellissimo nuovo studente, Stefan Salvatore. Stefan ed Elena sono immediatamente attratti l'uno dall'altra e Elena non ha assolutamente idea che il ragazzo sia un vampiro centenario che cerca di vivere in pace tra gli esseri umani mentre suo fratello Damon è l'incarnazione della violenza e della brutalità dei vampiri. I due vampiri, uno buono e l'altro cattivo sono in guerra per l'anima di Elena e dei suoi amici, della sua famiglia e di tutti gli abitanti della piccola città di Mystic Falls in Virginia.

Venerdì 28 febbraio
- La 5, ore 21:10
Sotto il sole della Toscana, di Audrey Wells. Con Diane Lane, Raoul Bova, Sandra Oh, Lindsay Duncan, Vincent Riotta. Titolo originale Under the Tuscan sun. Sentimentale, durata 113 min. - USA, Italia 2004.

Dall'autobiografia di Frances Mayes.

Frances Mayes, abbandonata dal marito, prende la decisione della vita: va a vivere in Toscana, terra che richiama emozioni lontane, dimenticate, fonte di ispirazione e rigenerazione. In questa atmosfera bucolica poteva mancare il sentimento per eccellenza? Ed ecco l'amore apparire, con il volto di Raoul Bova, un po' buttero e un po' latin lover, che conquista la bella scrittrice (la protagonista poteva fare un lavoro diverso?) e la conduce attraverso un mondo inesplorato.

Alla prossima
Eliza

Continue Reading
2 commenti
Share:

20 febbraio 2014

Rassegna dei libri by Francesca, 6 e 7 settimana + concorso

Buona sera amici lettori,
dopo qualche settimana di pausa torna La Rassegna dei libri di Francesca del blog  Rassegna dei libri, con la quale ho il piacere di collaborare:






Vi ricordo che in questa pagina (QUI) trovate il link di tutte le rassegne delle settimane precedenti e, nell'archivio, anche quelle del 2013.

Francesca ha poi avviato un bel concorso che voglio segnalarvi. Sabato 22 febbraio intervisterà la scrittrice Clara Sànchez, autrice de Il profumo delle foglie di limoni e del da poco uscito Le cose che sai di me. Potrete leggere l'intervista sul blog di Francesca o ascoltarla mercoledì 26 febbraio alle ore 10:10 nella rubrica che Francesca propone su Radio Azzurra Network (trovate il link per ascoltarla online sul suo blog). Inviate entro le ore 24 di venerdì 21 febbraio a Francesca, tramite mail (info@rassegnadeilibri.it) o commento sul blog, le domande che vorreste fare a Clara Sànchez, Francesca selezionerà quella più interessante e la premierà con una copia dell'ultimo libro della scrittrice. 

Alla prossima
Eliza

Continue Reading
Nessun commento
Share:

Chi ben comincia... #58

Chi ben comincia... è la rubrica, creata da Alessia del blog Il profumo dei libri, con la quale vi presento l'incipit di un libro preso a caso dalla mia libreria. Ecco le regole della rubrica:



- Prendete un libro qualsiasi contenuto nella vostra libreria (io prenderò il libro che ho in lettura, ma voi sentitevi liberi di prendere quello che volete!)
- Copiate le prime righe del libro (possono essere 10, 15, 20 righe)
- Scrivete titolo e autore per chi fosse interessato
- Aspettate i commenti

******

Piove piove piove! Ebbene si, amici lettori, è da ieri che piove. E ovviamente ieri me la sono presa tutta l'acqua, arrivata a casa ero da strizzare!
Ma saltiamo le allegre disavventure della vostra Eliza e passiamo all'incipit di questa settimana. Il libro che ho sul comodino in questo momento è The Dark Hunt. I predatori oscuri di Julia Sienna.


L'Era dell'Uomo terminò nell'anno 2546 con la sua autodistruzione, ma il Mondo continuò a vivere. Grandi cataclismi sconvolsero tutto ciò che gli Umani conoscevano e, mentre la terra si spaccava e il cielo riversava su di essa piogge eterne, la Magia si risvegliò dal suo lungo sonno.
Le terre si calmarono e così le acque e fu allora che la Magia iniziò a riplasmare il Mondo in quelle che ora sono conosciute come le Nuove Terre. Nacquero altre genti e altri popoli che, con gli uomini sopravvissuti, iniziarono a ricostruire la Civiltà.
Trascorsero i secoli e poi i millenni, e il Mondo giunse a questi giorni dove la Magia e l'Uomo vivono in due realtà separate, ma che forse molto presto saranno costrette a incontrarsi...

Ecco, giusto un accenno per farvi capire di cosa parliamo. Siamo ovviamente in piene genere fantasy, anzi devo dire che siamo in un fantasy un po' alla vecchia maniera, che sinceramente ultimamente un po' mi mancava.

Alla prossima
Eliza

Continue Reading
4 commenti
Share:

19 febbraio 2014

W...W...W...Wednesdays #61

W...W...W...Wednesdays è la rubrica, ideata dal blog Should Be Reading, con cui vi tengo aggiornati sulle mie letture, quelle presenti, passate e future. Ogni settimana risponderò a queste tre domande:


  1. What are you currently reading? (Cosa stai leggendo?)
  2. What did you recently finish reading? (Qual'è il libro che hai appena finito di leggere?)
  3. What do you think you'll read next? ( Quale sarà la tua prossima lettura?)

******

1. What are you currently reading? (Cosa stai leggendo?)
The Dark Hunt. I predatori oscuri di Julia Sienna


2. What did you recently finish reading? (Qual'è il libro che hai appena finito di leggere?)
Onyx di Jennifer L. Armentrout


3. What do you think you'll read next? ( Quale sarà la tua prossima lettura?)
Nel cuore di Amelia di Stefania Tuveri
The elitè di Kiera Cass




Alla prossima
Eliza

Continue Reading
Nessun commento
Share: