EMA Book Blog Tour. Presentazione di Cartoni Esaminati. Saggio Anarchico su stupidità, genio e inventiva - Gioia Colli

by - luglio 15, 2015

Buongiorno amici lettori!
Post speciale oggi! Questa è infatti un nuova tappa, la quarta, del EMA Book Blog Tour. Di che si tratta? L'EMA fornisce servizi di consulenza editoriale e per pubblicizzare  e promuovere i libri i cui si occupa, ha deciso di radunare alcuni blog che si sono resi disponibili e di realizzare un tour con presentazioni, segnalazioni, interviste e recensioni. Ogni tappa un libro! Comunque per conoscere meglio il progetto vi rimando alla prima tappa che ho ospitato (vi basterà cliccare QUI) in cui troverete un spiegazione dettagliata e link utili!



Per questa tappa vi presenterò un libro molto particolare, lo potrete capire già dal titolo: Cartoni Esaminati. Saggio Anarchico su stupidità, genio e inventiva di Gioia Colli



Titolo: Cartoni Esaminati. Saggio Anarchico su stupidità, genio e inventiva
Autore: Gioia Colli
Pagine: 247
Ebook: € 2,20

TRAMA

Ognuno porta nel cuore un cartone animato preferito, non importa l’età. Ma perché? Cos’hanno di speciale quelle figure animate? Perché ci fanno ridere? È davvero un mondo ridicolo e colorato da prendere sottogamba o c’è dell’altro? Con una verve intensa e unica l’autrice prova a rispondere a queste domande con humour, sottigliezza, conoscenza della materia e gusto per le divagazioni. Ci troviamo così a discorrere di filosofia, storia e letteratura sempre sul filo della risata, mai della pesantezza, alla ricerca di ciò che rende unici i cartoni che abbiamo amato, quelli nuovi che nascono e quelli che sono passati alla storia. Scopriremo cosa funziona e cosa no, perché sono le cose più semplici ad affascinarci e farci divertire e, soprattutto, perché piacciono tanto. Questo libro, unico nel suo genere, propone inoltre schemi di classificazione e avvertimenti su cosa non è adatto per i bambini. Dedicato agli appassionati di ogni età.

«La morale del cartone è tutto sommato consolante: in un mondo dai cieli gialli e popolato da irresponsabili, una vita spassosa è ancora possibile»


L'AUTRICE
Dottoressa in lettere moderne all’Università del Sacro Cuore di Milano con laurea triennale, non lavoro e sono ancora impegnata negli studi degli ultimi due anni (indirizzo artistico performativo, ossia testi per cinema e teatro). 
I miei interessi principali sono la scrittura e la lettura: divoro romanzi fantastici e saggi sui più vari argomenti, alternando la fantasia con la realtà senza mai dimenticare di restare aggiornata. Qualche volta, impegni permettendo, mi diletto anche di videogiochi; esperienze videoludiche poi confluite nella Storia della principessa sventurata e in Cartoni esaminati: saggio anarchico su stupidità, genio e inventiva nella forma mediale di espressione umana più raffinata, diretta e consolidata. 
La scrittura non è solo il mio interesse più grande, ma anche il mio hobby: difatti ho una buona produzione di scritti nel cassetto in attesa di un editore e di un editor abbastanza arditi da osare tanto. Nel 2008 sono arrivata terza al concorso nazionale Il Trebbo. 
Ho pubblicato due libri: Lisa e i Succhia Talento con il Filo e Viaggio a Tetraktys Resoconti di uno Sceleriano con Statale 11.



UN ESTRATTO...
Questa persona – una persona reale, in carne e ossa, ancora viva – mi ha salvato da serate che altrimenti sarebbero state piene solo di silenzio, solitudine e tristezza. Mi ha fatto ridere anche quando credevo di essere troppo indifferente per farlo, arrivando a far sentire le mie risate anche alle camere vicine. Si occupa di videogiochi, ma con il suo modo di fare, con il montaggio (usato superbamente) e l’emotività travolgente, li fa diventare simili a cartoni animati nel ritmo e nello svolgimento. Il suo co- raggio e il suo ottimismo rasentano la temerarietà finendo per sconfinare nell’autolesionismo: non riesco a spiegarmi altrimenti serie dedicate a giochi come Cat Mario. Sto parlando di Favij, al secolo Lorenzo Ostuni, ragazzo di 19 anni che con grande audacia, spreco di tempo e sprezzo del pericolo si occupa di videogiochi; ci gioca, ma a volte imparando a proprie spese che l’esperienza videoludica e la conseguente abilità non bastano, ma ci vuole l’astuzia. Quella e una buona dose di fortuna. E di pazienza. Con le sue ire, il suo coraggio, la sua ostinazione più che disumana, era un personaggio a sé, come se la sua voce fosse la parte più importante del video.
Favij non fa il video, Favij è nel video, la sua voce non è un commento, è il sonoro, quei video sono come un cartone, senza il sonoro si perde la metà dello spasso. Già dal punto di vista formale ho capito subito di trovarmi davanti a un fuoriclasse. Con Favij assisto a qualcosa che prima di lui non credevo possibile: cartoni animati realizzati assemblando materiali che non provengono da cartoni animati e che con essi, secondo le intenzioni iniziali, non avrebbero avuto niente a che spartire, ma che lo diventano per ritmo e comicità.
I video di Favij, o almeno le serie che seguo io, sono cartoni animati. Come potevo non parlarne in un capitolo dedicato ai videogiochi e ai cartoni? La risata da cartone animato scatta con il montaggio di Favij e i suoi commenti ora disperati, ora furiosi ora sarcastici. (...) E con quell’irresistibile montaggio, a tratti diventa quasi un film tragico, quando la bandiera del punto di salvataggio si svela una presa in giro e muore. I sentimenti, per Favij e chi guarda il video, tornano ad avere la stessa violenza dirompente dell’infanzia, torniamo bambini, a emozionarci per poco, a ridere, a sorprenderci. Ma con Favij quelle emozioni sono condivise con lo spettatore, diventano spettacolo e gioco a propria volta.
Quando finisce di editare un video, crede di aver montato una sequela di successi e imprevisti, ma si sbaglia: ha finito di montare un cartone animato.

La segnalazione non finisce qui! Perché domani, 16 luglio ci sarà un evento molto interessante a cui tutti potrete partecipare. Alle 19.00 presso l’Henry’s Cafe di Via Col di Lana 4 (Milano) va in scena la presentazione di Cartoni esaminati (curata da Alpha & Beta Servizi Editorial)i, durante la quale l'autrice parlerà del suo saggio e leggerà alcuni estratti. Direte: eh ma io non abito a Milano, come faccio?? La tecnologia viene incontro a noi lettori lontani dalle grandi metropoli o, fortuna loro, già in vacanza su qualche assolata spiaggetta. L'evento infatti sarà disponibile per tutti tramite Hangout, a cui parteciperà anche lo staff della EMA che ha collaborato alla pubblicazione del saggio. Siete tutti invitati a partecipare (anche attraverso l'hangoout)! Per tutte le informazioni sull'evento  vi segnalo l'apposita pagina Facebook: https://www.facebook.com/events/971977632853065/ oltre alla pagina dedicata al libro: https://www.facebook.com/cartoniesaminati. A questo link invece sarà possibile visualizzare l'hangout: https://plus.google.com/events/cmt41bdcfeu3ejtdsrl1jmbiejs.
Io spero di riuscire a partecipare, anche perché devo dire che è un libro molto curioso, qualcosa di diverso, su un mondo che in fondo conosciamo e frequentiamo sin da quando siamo piccoli, i cartoni animati!

Alla prossima
Eliza 

You May Also Like

0 comments

INFO PRIVACY

AVVISO: TUTTI I COMMENTI SPAM VERRANNO CANCELLATI

Premi: se avete scelto di premiare il mio blog vi ringrazio con tutto il cuore! E' sempre bello veder riconosciuto il proprio lavoro. Tuttavia, per motivi di tempo e organizzazione non posso ritirarli!

Avete un'opinione diversa dalla mia? Volete consigliarmi un buon libro? Cercate informazioni? Allora questo è il posto giusto per voi...Commentate!^^